Il cibo e Blender: due cose che amo.


Ecco il mio primo progetto dedicato all’organico: il cibo (Se può essere chiamato cosi!)

Non è stato poi così difficile e vi spiegherò come ho ottenuto le forme del mio modello! Sempre che vi interessi, ovviamente.

Un panino: mi sembra chiaro! Immagine da cui ho preso spunto.

Dunque cominciamo: per modellare la parte superiore ho usato un cilindro. Mi sono servito della vista frontale con una reference di sfondo (la foto del panino qui sopra!) per seguire a grandi linee dimensioni e proporzioni della fetta superiore di pane (…si chiama fetta?). I semini sono ottenuti con un sistema particellare hair a cui ho dato una mappa weight per concentrare i semi sulla parte superiore.

Allo stesso modo ho modellato la parte inferiore del panino. Metodo semplice e veloce!

Per creare la carne ho seguito lo stesso procedimento del pane ma ho aggiunto un paio di cosette interessanti: un modificatore subsurface e un modificatore displace: a quest’ultimo ho aggiunto una texture “musgrave” (un frattale con un sacco di impostazioni disponibili per la modifica); ho regolato intensità e “granulosità” della texture fino ad ottenere un’effetto piacevole e realistico.

Per le fette di formaggio ho usato un semplicissimo piano (senza estrusioni), ho aggiunto due modificatori: come primo un solidify per dare spessore al formaggio; come secondo ho aggiunto un subsurface per avere più “morbidezza” ed avere geometrie aggiuntive aggratis! Fatto questo ho usato il sistema cloth di Blender per posare il fomraggio sulla carne! Semplicissimo! (Poi ho applicato tutti i modificatori, compreso il cloth).

Veniamo al pezzo più complicato: la lattuga. Ho usato un piano molto suddiviso per avere molte geometrie. Ho usato una texture con canale alpha stesa in modo planare. Con la selezione random ho mosso la superficie in modo da ottenere un piano con molte increspature. TAAAC! Fatto! Ah, poi ho eliminato i vertici inutili!

La bandierina si modella come un bandierina: un cilindro e un piano opportunamente dimensionati. Tutto qua.

Questo è il risultato finale:

Il modello è in vendita qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *