Con l’uscita di Blender 3.1 ho deciso di testare le novità di versione (qui trovate il release note con tutte le novità e i bugfix: https://wiki.blender.org/wiki/Reference/Release_Notes/3.1).
Quale metodo se non modellare e texturizzare la mitica ciambella? (Si! Proprio lei quella di BlenderGuru https://andrewprice.artstation.com/) Ecco un mini-tutorial di come ho proceduto alla creazione della ciambella:
0. Apri Blender (qualsiasi versione dalla 3.0 in poi per il Geometry Nodes)
1. Inseriamo una mesh thorus scalata delle dimensioni reali (circa 10 cm di diametro).
2. La deformiamo con il proportional edit ed usiamo alt+s (shrink/fatten) per deformarla lungo le normali.
3. Duplichiamo la metà superiore e la dividiamo dalla geometria principale per avere la mesh del “topping” della nostra ciambella e attiviamo lo snap to face.
4. Usiamo una immagine di riferimento ed i deformatori per dettagliare il “topping”.
5. Per dettagliare maggiormente il “topping” usiamo il modulo sculpt.
6. Impostiamo la scena con luci e visuale camera.
7. Creiamo i materiali base, usiamo il texture paint e applichiamo qualche “twick”.
8. Con il weight paint coloriamo le zone dove vogliamo i granelli di zucchero.
9. Con il geometry Nodes creiamo le mesh per i granelli di zucchero e li coloriamo in modo “random”.
10. Render finale!
Download il file Blender del progetto. (Texture incluse nel file)